Cari escursionisti, ora che siete arrivati fin da me, sarebbe un peccato non approfittare della possibilità di raggiungere la cima del Roen (2116 m s.l.m.), la più alta della Catena della Mendola. La via più veloce (1 ora circa) ma soprattutto più divertente, è la semplice via ferrata che parte proprio alle mie spalle (sentiero 523), dopo un breve ma ripido sentiero. Terminata la ferrata, le indicazioni vi guideranno, tra boschi di pini mughi, fino alla cima del Roen. Il panorama è da togliere il fiato.
Vuoi raggiungere la cima senza affrontare la via ferrata? Nessun problema, il sentiero 500 ti condurrà in vetta in circa 1 ora e 15 minuti.
Una via ferrata è un percorso riservato ad escursionisti esperti e pertanto è necessario affrontarla con attrezzatura adeguata.
Pensate che il divertimento sia finito qui?? Nient'affatto! La strada per ritornare da me e rigenerarsi con una birretta è altrettanto emozionante. Da cima Roen, proseguire in direzione sud fino a Testa Nera e poi seguire le indicazioni per il Sentiero dei Camosci (560), uno spettacolare sentiero con tratti attrezzati, anche questi da affrontare con l'imbrago, che vi riporterà in rifugio. Il Sentiero dei Camosci può essere intrapreso anche in senso contrario ed è quindi il terzo modo per raggiungere la cima (2 ore circa).
Se la traversata di una catena montuosa non vi basta, qui alziamo decisamente il tiro...sono tappa e punto di accoglienza ufficiale del Sentiero Italia! Esplorate l'Italia lungo i sentieri CAI che attraversano le due grandi dorsali montuose del paese, isole comprese.
(SI CO7 da Fondo al Rifugio Oltradige e SI CO8 dal Rifugio Oltradige a Favogna)
Sono anche una tappa ideale per la Alpenüberquerung, l'ambiziosa traversata delle Alpi, un trekking che va da Monaco di Baviera al Lago di Garda!