Rifugio Oltradige Al Roen - Überetscher Hütte

Sostenibilità

Impegno ambientale

Lettore appassionato e instancabile di queste pagine, dal momento che, come saprai, sono vecchiotto e appartengo ad altri tempi, mi sembra più opportuno lasciar parlare Andrea e Martina di un tema sensibile che sta molto a cuore ai miei giovani ragazzi. Mi vado quindi a prendere una pausa e ti lascio alla lettura.

Parlare di sostenibilità e di impegno ambientale è ormai prassi consolidata, quasi obbligatoria, al punto da sfiorare e sconfinare nella retorica. Potremmo riempire queste poche righe di concetti astratti e banalizzati invece, arriveremo dritti al punto, raccontandovi le piccole azioni di buone pratiche ambientali che riusciamo a mettere in campo in rifugio, e saremo naturalmente contenti di ricevere vostri consigli su dove ancora potremmo migliorare.

Filiera corta e imballaggi sostenibili

Riteniamo sia corretto e importante rivolgersi ai produttori locali, in particolare modo per tutto quello che riguarda i cibi freschi. Salumi, formaggi, carni, frutta, verdura, uova e pane arrivano, infatti, da realtà molto vicine a noi. Questo ci consente di dare valore al territorio e agli stessi produttori, portando in tavola cibo genuino e a chilometro zero (o con filiera diretta e molto corta).Su questi prodotti siamo, inoltre, riusciti a ridurre a zero l’utilizzo di imballaggi di plastica: questa tipologia di merce viene infatti consegnata sempre in confezioni o contenitori di carta e cartone. Questo purtroppo è un po’ più difficile su articoli della grande distribuzione ma, anche in questo caso, cerchiamo sempre di preferire prodotti in confezioni che non siano di plastica.

Ecco la lista dei nostri fornitori di cibo fresco:

  • Uova dall’Azienda Agricola Bertoldi Stefano (Amblar, Val di Non):
  • Carne e affettati da Macelleria Endrighi Silvano (Don, Val di Non)
  • Carne e affettati da Macelleria Metzgerei Pliger (Appiano, Alto Adige)
  • Pane principalmente fatto in casa oppure da Panificio F.lli Borzaga (Cavareno, Val di Non)
  • Formaggio da Latteria Sociale di Cavareno (Cavareno, Val di Non)
  • Frutta e verdura da La Bottega dell’Orto (Cavareno, Val di Non)

 

Utilizzo della plastica e confezioni monouso

Anche in rifugio, in tutti gli aspetti dove ci è possibile intervenire, abbiamo eliminato l’utilizzo della plastica, in particolare modo quella monouso.

Non abbiamo, ad esempio, bottiglie di plastica, né per il servizio né per la vendita d’asporto.
Le scatolette per portare a casa il cibo avanzato sono di cartone e non abbiamo confezioni monouso (marmellate, burro, miele, caffè in capsule).

Ridurre lo spreco di cibo

Uno degli obiettivi importanti della cucina è, oltre a quello di proporre buoni piatti al meglio delle nostre possibilità, quello di ridurre al minino, o meglio ancora evitare, gli sprechi di cibo. Lo scarto di lavorazioni non più utilizzabili in nessun modo finisce ad alimentare la nostra compostiera.

Siamo naturalmente consapevoli che queste iniziative non siano sufficienti per rendere questo rifugio un posto ecosostenibile, basti pensare che dipendiamo da un generatore di corrente per produrre l’energia elettrica indispensabile al funzionamento del rifugio stesso. Nel nostro piccolo cerchiamo comunque di fare il massimo, convinti che i grandi cambiamenti inizino sempre dai piccoli passi.


© 2020-2022 Rifugio Oltradige Überetscher Hütte. Tutti i diritti riservati. P.IVA 03037750217
Graphic&web: prismabolzano.com